24 ott 2014

L'arancia nell'arte

Ci sono numerosi in tutta la storia dell'arte, quadri in cui i frutti diventano argomento interessante per la sua bellezza e il colore. I rilievi e dipinti egiziani o affreschi e mosaici romani ci mostrano il piacere di riprodurre i frutti della natura, ma dal Rinascimento quando cominciano a guadagnare importanza nella pittura europea, anche se spesso con un significato simbolico; i frutti abbondano nei dipinti religiosi di Beato Angelico, Bellini, Botticelli, Tura, ecc. Ma soprattutto nel XVII secolo, quando raggiungono un maggiore ruolo e autonomia all'interno della pittura specializzata in nature morte e vasi. Accompagnati a volte di fiori e caramelle, mele, uva, pesche, ciliegie, meloni, melograni e arance, rappresentati in molti dipinti, sono belli.

L'arancia è incorporata nei giardini e paradisi immaginati da artisti e scrittori. I riferimenti all'arancio, l'arancia e fiori d'arancio abbondano nella letteratura. L'arancio, fruttato molto attraente sia nella sua fioritura fragrante come suo frutto d'oro e le sue verdi foglie, appaiono in diverse composizioni del Rinascimento.


I suoi fiori e frutti possono evocare la purezza, la verginità, il matrimonio, la fertilità e anche la redenzione, in quanto si identifica con l'albero della conoscenza del bene e del male, mentre è attribuito alla Vergine. L'arancia è una pianta molto comune in giardini mediterranei. Riflettendo piscine e fontane. Nel frutteto-giardino dei chiostri di conventi e monasteri medioevali, l'arancio viveva con mirto, alloro, mela o cipresso.



El retablo de la Virgen (1404) Pere Nicolau 

(Museo de las Bellas Artes de San Pio V)

 



La Adoración del Cordero Místico (1441) Juan Van Eyck



Batalla de San Romano de Ucello (1396-1475)



Alegoría de la Primavera (1478) Sandro Botticelli



Bodegones de Zurbarán (1598-1664)Norton Simon Fundation




Los Dos jóvenes a la mesa (1599-1660) VeláquezMuseo Wellington de Londres




Muchacha y dos hombres a la mesa/El almuerzo - Diego Velásquez Museo de Budapest




Naranjas y limones (1928) Julio Romero de Torres 

Museo de Bellas Artes de Córdoba





Entre naranjos (1903) Joaquín Sorolla




Valenciana cogiendo naranjas - Joaquín Sorolla





Las grupas




Floral - José Pinazo Martinez 





 Natura morta con arance - Matisse





Nature morte - Louis Hayet





Paul Cézanne









Nessun commento:

Posta un commento